Vivete in una casa in affitto? Controllate se siete in regola!

Quanti di voi sono in AFFITTO? Siete sicuri che il vostro contratto sia stato registrato all’agenzia dell’entrate?

Ricordatevi sempre che il contratto di locazione dev’essere vidimato dall’agenzia dell’entrate con data e numero identificativo del contratto.

Nel caso invece la registrazione sia stata fatta per via telematica, dev’essere allegato all’atto, la ricevuta di avvenuta registrazione. La ricevuta contiene infatti gli estremi di registrazione e il protocollo telematico del file inviato.

Nel caso in cui non non siete sicuri di essere in regola, dando semplicemente all’agenzia delle entrate il proprio codice fiscale, si potrà verificare che il contratto sia stato regolarmente registrato!

Il costo della pratica è del 2% dell’ammontare annuo della locazione (per gli immobili ad uso abitativo) e, nel caso di un contratto (quasi sempre) di durata pluriennale, si può decidere se pagare l’imposta anno per anno o direttamente in una sola tranche per tutta la durata del contratto. Di sicuro, per carico di onerosità, la maggior parte delle persone decide di pagarlo anno per anno. C’è da dire però che, per chi decide di pagare l’intera durata del contratto, l’agenzia delle entrate che consiste in una detrazione dall’imposta dovuta pari alla metà del tasso di interesse legale (0,5% dal 1° gennaio 2015) moltiplicato per il numero delle annualità. Inoltre, in caso di disdetta prima della fine del contratto di locazione, sempre l’Agenzia delle Entrate, riporta che spetta il rimborso dell’importo pagato per le annualità successive a quella in cui avviene la disdetta anticipata del contratto.

Ovviamente a voi la scelta, ma vi ricordo che la trascrizione del vostro contratto di locazione è, oltre ad un obbligo legislativo, anche una tutela per voi conduttori!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...