Tassa ascensori condominiali in arrivo? Leggete bene…

Gira voce nelle ultime settimane di una nuova tassa che il governo vorrebbe imporre ai cittadini riguardante l’ascensore condominiale. Il testo sarà in discussione ad aprile in parlamento ma non temete, nessuna nuova gabella in arrivo per le nostre tasche. È semplicemente un provvedimento europeo (2014/33) che dev’essere acquisito dall’ordinamento legislativo italiano per poter classificare gli ascensori in base all’anno di fabbricazione e montaggio col solo scopo di renderli più sicuri e far stare di conseguenza più sicuri anche voi.

Già ora i manutentori sono obbligati a fare controlli semestrali di buon funzionamento degli impianti e ogni due anni, un ente certificato è obbligato per legge ad un rigido controllo per la sicurezza di tutti i vostri impianti ascensoristici.

Allora da dove proviene tutto questo scalpore che questa normativa europea ha suscitato?up-and-down-1051248_1280.jpg

Ebbene, il problema sta nel fatto che molti degli impianti presenti nei nostri condomini ad oggi non sono sicuri per noi e poco accessibili ai disabili che si ritrovano spesso a sforzi enormi per riuscire ad accedere negli stabili. Si pensi alla modalità di apertura delle porte, la precisione di livellamento della cabina ascensore al piano, l’altezza dei pulsanti per accedere al piano… tutte cose che nei nuovi ascensori ci sono già, ma che questa normativa imporrà l’adeguamento anche a tutti i vecchi ascensori e saranno proprio i manutentori ad avere facoltà di fissare gli interventi richiesti all’adeguamento di questa direttiva in accordo e coadiuvati dall’amministratore del vostro condominio.

Un piccolo prezzo da pagare per rendere casa tua più sicura ed accessibile a tutti!

Lo Studio Coabitare ti aiuta sempre a rendere migliore il tuo condominio, chiedici un preventivo!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...